Insalata di patate alla senape

Dopo un paio di giorni di sole sto già entrando in modalità estate, il che significa solo una cosa: insalata di patate (che io non sia normale ormai non dovrebbe più sconvolgervi). Si può preparare in mille modi, la versione con tonno e maionese è un classico intramontabile, ma ogni tanto bisogna variare un po’. Così, basandomi su quello che avevo in frigorifero, ho sostituito la maionese con la senape (quella rustica e un po’ piccantina), ho aggiunto qualche cetriolino ed un cipolloto… et voilà, piatto pronto. Siccome ho avuto un calo improvviso di fantasia l’ho chiamata semplicemente “insalata di patate alla senape”. Il nome non sarà originale ma il sapore è veramente irresistibile: il mix di senape e cetriolini mi ricorda un po’ le insalate tedesche e sono abbastanza certa che un po’ di pancetta affumicata o di speck non ci starebbe niente male.

Questo contorno vegano si abbina bene ai piatti di carne, va servito a temperatura ambiente ed è perfetto per essere portato ad un pic nic. O in spiaggia, dopo aver fatto il bagno. Ok, forse non è ancora il momento ma tenetelo a mente per questa estate.

Forse non vi ho mai detto che quando preparo un piatto che contiene le patate, la maggior parte delle volte utilizzo quelle rosse. Restano molto più compatte rispetto a quelle gialle ed hanno un sapore più intenso, quindi le trovo particolarmente adatte per essere lessate.

Insalata di patate alla senape
Ingredienti per 2 persone:
  • 600 gr di patate (meglio se rosse)
  • 1 cipollotto
  • 5/6 cetriolini sott’aceto
  • senape rustica
  • aceto di vino rosso
  • zucchero
  • olio evo
  • sale
Preparazione

Lessate le patate, fatele raffreddare, poi pelatele e tagliatele a cubetti.

Scaldate in una padella 25 gr di olio evo insieme a mezzo cucchiaio di aceto di vino rosso e mezzo cucchiaio di senape rustica. Mescolate bene, unite un pizzico di zucchero, poi versate la salsina sulle patate.

Unite il cipollotto pulito e tritato finemente ed i cetriolini tagliati a fettine, regolate di sale e servite.

Buona insalata di patate alla senape!

Insalata di patate alla senape
Insalata di patate alla senape
Read more