Involtini con marmellata di mirtilli

Ormai avrete capito che sono momentaneamente fissata con la pasta fillo. Oltre alla mia tendenza ad ossessionarmi ciclicamente coi cibi, si è aggiunta una componente che sta fomentando questa mia nuova mania gastronomica: è una delle poche cose che posso mangiare. Pasta sfoglia, brisé e frolla sono bandite per diversi motivi (zucchero, lievito, burro), ma la pasta fillo è leggerissma, in pratica è fatta di aria, per cui posso utilizzarla al posto delle sue grasse sorelle per inventarmi qualcosa. In questo caso ho fatto dei semplicissimi involtini con marmellata di mirtilli che ho poi “pucciato” nello yogurt greco. Cosa oltretutto coerente visto che la pasta fillo è anch’essa greca.

Comunque, il risultato è davvero golosissimo e non si sente affatto la mancanza di zucchero. Se non vi fidate potete spolverizzare gli involtini di zucchero semolato o di canna prima di metterli in forno, ma vi assicuro che non ce n’è bisogno. Come marmellata potete ovviamente scegliere quella che preferite e potete anche arricchire il ripieno aggiungendo un po’ di frutta fresca. Insomma, pochissime calorie per una colazione sana e veramente golosa!

involtini ocn marmellata di mirtilli
Ingredienti per 1 involtino:
  • 2 fogli di pasta fillo
  • marmellata di mirtilli senza zuccheri
  • yogurt greco
  • acqua
Preparazione

Prendete i fogli di pasta fillo e spennellateli con un po’ d’acqua, quindi piegateli una volta su sè stessi lungo il lato lungo. (Io avevo dei rettangoli da 37 cm x 25 cm, dopo la piegatura ho ottenuto dei rettangoli da 18,5 cm x 25 cm). Spennelate sempre con acqua la superficie di uno dei rettangoli ottenuti e disponetevi sopra l’altro, in questo modo sarà come aver sovrapposto 4 fogli di pasta fillo da 18,5 cm x 25 cm.

Distribuite al centro del vostro rettangolo, seguendo il lato lungo, un po’ di marmellata di mirtilli. Ripiegate verso l’interno i lati corti, poi arrotolate seguendo il lato lungo in modo da ottenre l’involtino. Spennellatelo con un po’ d’acqua.

Disponetelo su una placca rivestita di carta da forno ed infornate a 180 gradi per circa 20 minuti, il tempo necessario perché la superficie diventi dorata. Sfornate, lasciate intiepidire e servite accompagnandolo con un po’ di yogurt greco. Una libidine.

Buoni involtini con marmellata di mirtilli!

Involtini con marmellata di mirtilli
Read more