Involtini di pasta fillo alle zucchine

Parecchi anni fa non potevi aprire una rivista di cucina senza trovarti di fronte qualche ricetta con la pasta fillo. Ricordo bene che, incuriosita da tanto clamore, l’ho cercata in ogni supermenrcato della zona, senza riuscire mai a scovarla. Qui era introvabile. Poi i giorni passarono, io mi dimenticai della sua esistenza e le riviste iniziarono a catalizzare la loro attenzione sul finger food. Ciao ciao pasta fillo. L’altro giorno però ero al supermercato, mi aggiravo fischiettando tra pasta sfoglia e latticini, quando una confezione mai vista prima ha colto la mia attenzione. Eccola. La frustrazione di quegli anni passati a cercarla è tornata alla mia memoria e via, ne ho preso subito una confezione. Una confezione a dir poco enorme e che mi permetterà di nutrire tutta la famiglia per la prossima decade. Comunque, per decidere come inaugurarla mi sono avvalsa di una tecnica infallibile: ho guardato cosa stava per scadere all’interno del mio frigorifero. Ecco a voi quindi gli involtini di pasta fillo alle zucchine.

All’interno ho messo anche una mozzarella tagliata a dadini, ma vi consiglio di utilizzare un formaggio più asciutto, come la scamorza affumicata. Se volete dare un tocco un po’ orientaleggiante potete accompagnare i vostri involtini con della salsa di soia, io ho evitato perchè la soia potrebbe uccidermi.

Questo piatto è un ottimo antipasto vegetariano, è molto sano ed è anche perfetto per un aperitivo con gli amici. Pochi e congiunti se volete evitare le multe ovviamente.

Ingredienti per 5 involtini:
  • 5 fogli di pasta fillo di circa 25 cm x 20 cm
  • 1 zucchina
  • 1 mozzarella
  • 1 cipollotto
  • 1 spicchio d’aglio
  • basilico
  • olio evo
  • olio di semi
  • sale
Preparazione

Lavate la zucchina, togliete le estremità e grattugiatela con la grattugia a fori larghi.

Fate soffriggere in una padella con un filo d’olio l’aglio spellato ed il cipollotto pulito e tritato finemente. Unite poi la zucchina e fate cucinare finchè l’acqua si sarà del tutto asciugata. Regolate di sale, eliminate l’aglio e lasciate raffreddare.

Tagliate a dadini la mozzarella e mettetela in una ciotola con la zucchina ormai fredda e basilico fresco tritato a piacere.

Prendete i rettangoli di pasta fillo e disponete lungo il lato corto un cucchiaio abbondante di ripieno. Ripiegate verso l’interno i lati lunghi, poi arrotolate il lato corto creando così gli involtini. Disponeteli su una placca rivestita di carta da forno, spennellateli con un po’ di olio di semi, quindi infornate a 180 gradi in forno ventilato per 15/20 minuti, il tempo necessario a farli dorare. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Buoni involtini di pasta fillo alle zucchine!

Involtini di pasta fillo al basilico
Involtini di pasta fillo alle zucchine
Read more