Ciambella veg al cacao e mandorle

Non vi spaventate non mi sono convertita al veganismo, ma dopo la super torta dell’ultima volta (se ve la siete persa la ritrovate qui) mi era avanzato del latte di mandorla così ho deciso di sperimentare un altro po’. Anche questa volta il risultato mi ha piacevolmente colpito: la super morbidezza e la cioccolosità sono veramente irresistibili. Devo ammettere che tutti questi riscontri positivi all’assenza di proteine animali mi stanno ammaliando; al supermercato vedo la quinoa che mi fa l’occhiolino ed il seitan mi guarda con fare seducente, ma non intendo cedere a tali avances. Quello che posso dire è che sicuramente quando potrò cercherò di evitare di usare il mio solito panetto da 250 gr di burro.

Ma torniamo alla ciambella: come farina ho utilizzato quella di farro ma andrà benissimo anche una normale 00 o una farina integrale. La preparazione è super facile ed il risultato è una torta perfetta per la colazione o la merenda, buonissima anche abbinata allo yogurt.

Ciambella veg con cacao e mandorle

Ingredienti:

  • 230 gr di latte di mandorla
  • 200 gr di farina di farro
  • 160 gr di zucchero di canna grezzo
  • 80 gr di olio di semi di arachide
  • 40 gr di cacao amaro in polvere
  • 10 gr di lievito per dolci
  • 3 cucchiai di mandorle in scaglie
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Mettete il latte in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate bene fino al suo scioglimento. Unite anche l’olio e mescolate ancora.

Aggiungete la farina, il cacao, il lievito, il sale, la vanillina, 2 cucchiai di mandorle ed amalgamate bene.

Versate il composto in uno stampo oliato, cospargete con le restanti mandorle e cucinate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.

Sfornate, lasciate raffreddare quindi trasferite su un piatto o un’alzatina. Servite per colazione o merenda.

Buon cacao!

Ciambella veg con cacao e mandorle
Read more